Le nostre birre

L'AVVELENATA è la nostra IPA, la prima birra uscita dal nostro laboratorio. Nasce dalla voglia di rendere uno stile tanto apprezzato più semplice da bere e da apprezzare. 
Con l'avvelenata abbiamo voluto produrre una birra con un buon corpo, leggermente ambrata, poco amara ma con un forte aroma luppolato a caratterizzarne il gusto.
I sentori si avvicinano molto ad una India Pale Ale, stile ormai conosciuto in molte varianti, ma con un sapore meno amaro che la rende più adatta a tutte le occasioni; da qui nasce la nostra personale definizione di QUASI IPA.

E l’abbinamento a “L’avvelenata” è venuto naturale; come la canzone questa birra è decisa, provocatoria ed irriverente ma allo stesso tempo un classico imperdibile ed intramontabile.

Consigliata affiancata a zuppe di legumi o primi piatti con condimenti elaborati e saporiti, cacciagione, costolette di agnello, carni alla brace, anatra all'arancia, salumi e formaggi di alta media stagionatura, crostate, marmellate. Da non sottovalutare abbinata anche a piatti di pesce


Clicca qui per l'abbinamento "uditivo"

VOL 5,2% IBU 34 SRM 5 BU/GU 0,8

SCIROCCO è la seconda birra del Laboratorio Birrario Ticinese, la nostra visione di belgian ALE. Abbiamo voluto proporre una birra ambrata, poco amara, con un corpo importante ma snello e facile da bere. Si percepiscono sentori di malto tostato profumato con bucce di mandarino. Per dare una personalizzazione autoctona ed una lieve nota di piccantezza abbiamo usato il pepe aromatizzato in Valle Maggia che non vuole essere invadente ma accompagnare con un po’ di brio la nota di secchezza lasciata sul finale dal lievito.

Anche qui abbiamo voluto dare una rivisitazione personale ad uno stile ampio e molto apprezzato per dare un’alternativa valida a chi non apprezza le birre troppo amare.

L’abbinamento è arrivato su suggerimento diretto di uno degli autori della canzone, Juan Carlos Biondini, e intorno al concetto di Scirocco = vento caldo abbiamo elaborato la ricetta di una birra calda, avvolgente e piccante.

Consigliata affiancata a primi piatti saporiti, formaggi a media stagionatura, arrosti e stufati, selvaggina, e perfetta abbinata ad un dessert secco come amaretti o dolci di pastafrolla che ne esalti il corpo e la dolcezza.


Clicca qui per l'abbinamento "uditivo"

VOL 5,9% IBU 10 SRM 10 BU/GU 0,5

ASIA, la nostra profumatissima golden ale.

una birra fresca, pulita e profumata dedicata a chi vuole berne in quantità senza rinunciare alla qualità. ha una bollicina fine per accompagnare la bevuta e versata nel bicchiere forma un bel cappello di schiuma bianca. Corpo leggero, un'estrema secchezza e una punta di amaro la rendono ideale nelle calde giornate estive; i 3 luppoli utilizzati la rendono profumata ed inconfondibile.

Si possono percepire distintamente profumi tropicali e di pompelmo.

Abbiamo cercato, come per le sue sorelle, di personalizzare uno stile con tante sfumature ed abbiamo messo tutta la nostra esperienza in una birra accattivante e facile da bere.

Il nome Asia è stato scelto in occasione di una visita a Pavana da Francesco Guccini in persona; ha ritenuto il nome adatto per richiamare una birra leggera, facile da bere e con sentori tropicali.

Da abbinare a primi piatti, carni leggere, salumi, formaggi e a carni grigliate; perfetta anche fuori pasto per apprezzarne la bevibilità e il gusto fruttato. 


Clicca qui per l'abbinamento "uditivo"

VOL 4,6% IBU 12 SRM 3,5 BU/GU 0,51

L'ATOMICA TICINESE, la nostra Extra strong ale con albicocche.

La birra più alcolica del Canton Ticino, una "BOMBA" di 12% che scalda il cuore con un corpo caldo ed avvolgente.

Una Extra strong ale con una gasatura leggera che va servita non troppo fredda per poter assaporare tutte le sue sfumature.

I 12% si nascondono bene nella dolcezza dei malti e dello zucchero candito, le albicocche utilizzate per produrla donano setosità e morbidezza.

Più simile ad un vino passito che ad una birra è l'ideale servita in un bel bicchiere ampio abbinata ad un dolce o a del cioccolato al latte.

Questa birra è semplicemente l'evoluzione della nostra ricerca e del nostro voler fare birre uniche; il nome stesso è la prima licenza poetica che ci siamo concessi.

L'abbinamento uditivo infatti questa volta porta ad una canzone che porta alle origini del cantautore, L'Atomica cinese.


Clicca qui per l'abbinamento "uditivo"

VOL 12% IBU 5 SRM 7 BU/GU 0,51

"Il Frate" è la prima Weiss del LABORATORIO BIRRARIO TICINESE; brassata utilizzando malto d'orzo e fumento si presenta color oro pallido con la caratteristica torbidità dello stile. Il frumento dona una piacevole freschezza ed un candido cappello di schiuma soffice e persistente; come ingrediente più caratterizzante abbiamo utilizzato un ceppo di lievito che si caratterizza per la produzione di delicati sentori di banana e chiodi di garofano in perfetto equilibrio fra loro.
Il risultato è una birra ricca, facile da abbinare a qualsiasi piatto nella quale domina il profumo di cereale accompagnato dolcemente dal lievito.




Clicca qui per l'abbinamento "uditivo"

VOL 5,3% IBU 10 SRM 10 BU/GU 0,79